PERCHÈ DECIDERE DI PRENDERE CASA A SONA

PERCHÈ DECIDERE DI PRENDERE CASA A SONA

SCHEDA TECNICA

Popolazione residente (al 2018): 17.630

Famiglie (al 2018): 7.219

Distanza da Verona: 16 km

Viabilità: caselli autostradali di Sommacampagna (A4 Milano-Venezia) e Verona Nord (A22 Modena-Brennero); Strada Statale 11 Verona - Peschiera

Trasporti pubblici: linea 161

Scuole: Scuola dell’infanzia: 5; Scuola primaria: 4; Istituto comprensivo: 2; Scuola secondaria di I grado: 2

Servizi assistenziali: Azienda Ulss 9 Scaligera - Distretto 4 (Bussolengo)

Centri commerciali: Centro Commerciale La GrandeMela Shoppingland (frazione di Lugagnano)

Turismo: chiese medievali e ville rinascimentali

Eventi: Sagra di S. Luigi (settembre); Carnevale di Lugagnano (Quaresima)

Comuni confinanti: Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Sommacampagna, Valeggio sul Mincio, Verona

Frazioni: Lugagnano, Palazzolo, San Giorgio in Salici


Prendere casa nel Comune di Sona è l’idea migliore che possa venire a chi ha sempre sognato di abitare in collina e ama i territori paesaggisticamente belli e curati, ma non vuole vivere in zone troppo isolate. Trasferirsi qui significa fare una scelta davvero strategica se si ama il contatto con la campagna, la bellezza delle colline, la vicinanza alla città e alla vita movimentata del Garda.

 

LA TRANQUILLITÀ DELLA COLLINA, A DUE PASSI DA TUTTO

Sona si trova a 16 km dalla città di Verona e a 12 km da Peschiera del Garda, adagiato su dolci colline moreniche (i detriti accumulati alla base dell’antico ghiacciaio che oggi ha lasciato posto al lago di Garda), varia la sua altitudine dai 240 metri alla campagna pianeggiate e offre scorci di territorio ondulato esteticamente molto suggestivi, poiché ospita importanti colture agricole di vite e olivo in quota e frutteti di pesco in pianura.

 

Le tre frazioni di Sona sono molto significative sia per prossimità al Comune sia per dimensioni e importanza: Lugagnano è il borgo più popoloso e ospita una celebre sfilata di carri allegorici per Carnevale; Palazzolo è un borgo molto esclusivo dal punto di vista abitativo, con un’importante testimonianza storica (e dal suo belvedere nel 1848 il re d’Italia Carlo Alberto osservò la battaglia di Pastrengo) e una piccola pieve romanica; infine il più piccolo borgo di San Giorgio in Salici è un luogo collinare di tranquilla campagna.

 

ECONOMIA E ITINERARI TURISTICI

Qui si trovano alcune scuole degli ordini inferiori, mentre se per le scuole di ordini superiori è necessario spostarsi verso i comuni limitrofi o la città (così come per l’assistenza medico sanitaria dell’Azienda Ulss 9 Scaligera), per quanto riguarda il settore terziario, artigianale e industriale ci sono molte opportunità interessanti, come la presenza del grande centro commerciale La GrandeMela Shoppingland a Lugagnano.

 

Anche il turismo si sta sviluppando grazie al partenariato Terre Del Custoza (che unisce i comuni di Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio, Villafranca di Verona) abbinando proposte di ospitalità, storia e cultura, enogastronomia e itinerari turistici come l’Anello delle Terre del Custoza (un percorso cicloturistico ondulato di circa 65 km, per esplorare tutto il territorio).

 

Sona fa capo a un importante Corpo Bandistico nato nel 1831 e composto da oltre 60 elementi, che ancora oggi partecipa e vince diverse competizioni; sempre nell’Ottocento, una campagna di scavi archeologici ha rinvenuto testimonianze del neolitico, e il territorio di Sona fece da sfondo alle guerre d’indipendenza. Nella zona sono presenti corti rurali, chiese medievali e ville rinascimentali.

 

Sei incuriosito? Guarda gli immobili in vendita a Sona, potresti trovare la casa dei tuoi sogni!