Dieci consigli per acquistare casa pt.1

Dieci consigli per acquistare casa pt.1

Comprare casa è un sogno di molti di noi. In questo momento il mercato immobiliare è favorevole, complici i prezzi bassi degli immobili e la facilità con cui le banche concedono mutui. Ma è tutto oro quel che luccica?

L’acquisto di un immobile è una questione delicata, che va affrontata e valutata con attenzione: perché se è vero che potrebbe rappresentare il coronamento di un sogno – chi non ha mai fantasticato sulla casa dei propri sogni? – è vero anche ci sono alcuni accorgimenti per evitare che l’esperienza si trasformi in un incubo.
Insomma, una casa è per sempre (o quasi!) e nessuno vorrebbe trovarsi per le mani una fregatura.
Così, noi di CasaeVerona, abbiamo pensato di informarci e compilare per voi un piccolo e pratico vademecum di consigli da seguire per non finire in brutte situazioni.
Speriamo che vi possa essere d’aiuto, e ci piace pensare che qualcuno di voi trovi la propria casa perfetta anche grazie ai nostri consigli!


1) Non innamorarti di una casa a prima vista

Forse il più difficile di tutti i consigli, motivo per cui abbiamo deciso di metterlo per primo. Magari avete già visitato decine di case e poi improvvisamente arriva lei, e sembra tutto perfetto. No, non stiamo parlando della ragazza da sposare, ma di quella casa che muove qualcosa in voi, nella quale vi immaginate nei prossimi vent'anni. Il nostro consiglio è di fermarvi un istante. Quella sembra la casa dei vostri sogni, per questo dovete stare molto più attenti: pensateci sempre due volte, valutate i pro e i contro. Tornate a visitarla più volte, magari accompagnati da qualcun altro e in diversi orari del giorno: insomma, guardatela da più angolazioni. Il che ci porta al punto numero due.

2) Controllare lo stato reale dell’immobile. Sempre.

Ok, sembra proprio lei, la casa che aspettavate. Ora arriva il momento di controllare minuziosamente tutto. Le cose da valutare sono molte: partite da ciò che si può vedere (e chiedere) subito. In che condizioni sono gli infissi? A quando risale l’immobile e l’ultima ristrutturazione? Si possono vedere macchie di umidità sui muri? Com’è posizionata rispetto al sorgere e al tramontare del sole? È luminosa? In che stato sono i pavimenti e i servizi? Insomma, non tralasciate niente, neppure la cosa più insignificante: potreste risparmiarvi molti problemi in seguito.

3) Impianti a norma e certificazioni energetiche. La sicurezza è importante

Di recente è stata introdotta l’obbligatorietà di certificazione energetica APE. A cosa serve? A determinare l’efficienza energetica dell’edificio: in pratica vi permette di capire se la vostra futura casa vi farà spendere centinaia di euro in riscaldamento d’inverno o condizionamento d’estate. Attenzione però: anche se la certificazione energetica è bassa, non vuol dire che non possa essere migliorata. Cambiare gli infissi, fare un cappotto esterno, cambiare la caldaia in favore di un impianto più moderno ed efficiente, sono tutti interventi che vi faranno risparmiare nel tempo. 
Altro aspetto molto importante è verificare che gli impianti siano a norma: specialmente per l’acquisto di case con più di dieci anni è fondamentale sapere la data dell’ultima revisione e se sono state apportate modifiche particolari.

4) Manutenzioni straordinarie: evitiamo le brutte sorprese

Accertatevi che non ci siano manutenzioni straordinarie da fare (come ad esempio il rifacimento del tetto) dal momento che queste rappresentano un costo ingente. Nel caso fossero presenti, può diventare una buona leva per la contrattazione sul prezzo. Nel caso di acquisto di appartamento in condominio, accertatevi se le spese straordinarie sono già state deliberate (nel qual caso spettano a chi vende) o sono programmate per il futuro.

5) Casa perfetta. E tra vent’anni?

Giungiamo così alla fine della prima metà dei nostri consigli. Avete visitato la casa, l’avete esaminata, analizzata. Avete valutato pro e contro: la decisione è ormai presa. Noi di CasaeVerona però vi poniamo un ultimo quesito: è la casa che cercavate, ma lo sarà ancora fra vent’anni? Spesso gli acquirenti tendono a pensare all’immediato e a non proiettare le proprie scelte nel futuro. Ad esempio, una casa su più livelli potrebbe sembrare attraente oggi, ma quando ci saranno bambini piccoli? O quando sarete più anziani e le scale potrebbero rappresentare un problema? Questo è solo un caso, e ognuno di noi ha delle esigenze che si evolvono nel tempo. Tenetele in considerazione.


Questi 5 consigli coprono la prima parte di valutazione dell’acquisto di una casa: nel prossimo articolo, vedremo altri 5 punti importanti per fare un acquisto sereno e consapevole.
E voi, avete altri consigli da aggiungere?