Decorare le finestre e i davanzali e rendere la nostra casa più bella

Decorare le finestre e i davanzali e rendere la nostra casa più bella


Di solito le finestre più belle sono quelle più semplici: non dimentichiamoci che la loro funzione primaria è quella di far entrare luce e aria. Esistono però finestre e finestre, e infinite possibilità e combinazioni per renderle un dettaglio di stile unico e piacevole invece che semplici prese d’aria. Qua dalle parti di Verona, quando arriva la primavera, è un vero e proprio assalto ai green center come Flover e Verdevalle, pieni di piante e materiali che ci aiuteranno a far entrare la bella stagione nelle nostre case.
Ecco allora qualche trucchetto per valorizzare le tue finestre con stile.

Valorizzare la vista

Se da una finestra si gode di una vista piacevole è preferibile non nasconderla con tende pesanti; è sempre una buona idea usare tende semplici di colori chiari e materiali naturali come il lino o il cotone, che amplificheranno la luminosità della stanza e inquadreranno la vista come una cornice.
Prima di scegliere le tende, valutate sempre l’esposizione alla luce del locale:
  • Se le finestre sono rivolte a nord, è importante che la stanza prenda più luce possibile, e in questo caso è permesso rinunciare alle tende, oppure sceglierle di tessuti leggerissimi.
  • Se le finestre sono rivolte a sud o a ovest, allora è probabile che la stanza sia fin troppo illuminata e conviene scegliere tessuti più pesanti o dai toni più scuri per evitare che l’eccesso di luminosità danneggi mobili e tappezzeria.

Finestre difficili

Quando la luce è necessaria ma la vista esterna poco attraente, si possono appendere delle piante proprio sopra la finestra. Sospendete il vaso a un gancio e assicuratelo saldamente al muro o al soffitto mediante una catena o del filo metallico. Creerete un piacevole effetto decorativo e, se scegliete un rampicante o una pianta abbastanza rigogliosa, non sarà necessario applicare anche le tende.

Magie con le tende

Finestre di piccole dimensioni possono essere rese più importanti attraverso il montaggio di tende con le mantovane oppure coprendo la parete con tendaggi. Questi, una volta chiusi, daranno l’impressione di nascondere una parete su cui si aprono più finestre. Montando i tendaggi dal soffitto al pavimento, darete anche l’impressione di una stanza più alta.



Usate il davanzale!

Se il davanzale è sufficientemente largo e il regolamento condominiale lo consente, potete abbellire la finestra con alcune piante in vaso come gerani, primule o ciclamini. Se invece il davanzale è interno, vi conviene decorare con soprammobili facili da spostare, nel caso dobbiate aprire o chiudere la finestra durante la giornata.

Lasciatevi ispirare
Come al solito, internet è una vera miniera di idee. A noi piace usare Pinterest, e basta cercare le parole windows decoration e avrete migliaia di idee a portata di mano!