Piante da appartamento belle e facili da curare? Si può!

Piante da appartamento belle e facili da curare? Si può!


Il bello delle piante da appartamento!

Signore e signori, la Primavera è alle porte! Le giornate si allungano, il sole comincia a fare capolino tra le nebbie cittadine e i primi odori della bella stagione frizzano nell’aria, comunicandoci il bisogno di colore ed energia. L’imperativo è circondarsi di piante e fiori colorati con cui addobbare il nostro balcone o - se il nostro appartamento è sprovvisto di spazi esterni - gli ambienti diurni della nostra casa. Coltivare delle piante da interni è sempre una buona idea: oltre ad abbellire la nostra casa, infatti, fungeranno da depuratori naturali, regalandoci ventate di ossigeno puro che, oltre ad allietare i nostri polmoni, annienteranno il puzzo di smog e i pericolosissimi microrganismi che s’infiltrano nelle nostre case.
Ecco una breve guida alle piante da interni più belle e facili da curare.

Spatifillo
Uno splendido giglio che ha bisogno di essere annaffiato solo una volta a settimana, ma attenzione: è velenosissima per i gatti. Lo spatifillo richiede pochissime attenzioni e vi riempirà di gioia coi suoi rigogliosi fiori bianchi, in più depurerà la vostra casa da composti volatili come il benzene, la formaldeide, il tricloretilene e lo xilene. Le piante vanno posizionate in penombra e non devono essere esposte alla luce diretta del sole, altrimenti le foglie ingialliranno e cadranno.


Filodendro
Un gradevole rampicante sempreverde originario dell’America meridionale, riconoscibile per le sue foglie a forma di cuore, grandi e lucide.
Sebbene fiorisca molto di rado, il filodendro offre soluzioni ornamentali sempre originali e di ottimo gusto. La pianta deve essere posizionata in una zona illuminata ma non alla luce diretta del sole, e va annaffiata abbondantemente durante le stagioni calde e di rado in Inverno. Come lo spatifillo, il filodendro è estremamente velenoso per gatti e neonati, ma trattandosi di un rampicante sarà più facile tenerlo sotto controllo.


Lingua di suocera
La lingua di suocera è un’elegante pianta tropicale costituita da stretti fusti verdi incorniciati da una striatura chiara. La sua fioritura è breve e spettacolare: per un giorno e una notte si ricoprirà di petali colorati, diversi a seconda della varietà che sceglierete. Necessita di un’innaffiatura frequente durante l’estate e molto rada nei mesi freddi, e si sviluppa al meglio se il terreno in cui cresce è asciutto. Può essere posizionata in zone luminose o in penombra, ma soffrirà se esposta alla luce diretta del sole.


Violetta africana
Una bellissima sempreverde ottima per la vita in appartamento. Necessita di annaffiature quotidiane e mai troppo abbondanti, ma vi premierà con splendidi fiori in qualsiasi stagione. Un piccolo trucco per mantenerla sempre rigogliosa è utilizzare un annaffiatoio a becco lungo, per evitare di bagnare il terreno e le foglie. Può essere posizionata ovunque senza soffrire particolarmente la scarsità o la sovrabbondanza di luce.