Come rendere originale la festa di Halloween per i bimbi

Come rendere originale la festa di Halloween per i bimbi

 Da molti decenni ormai anche in Italia la notte del 31 ottobre è diventata una vera tradizione per i ragazzi e i loro genitori che, mascherandosi da fantasmi o zombi, bussano di casa in casa recitando la celebre formula "dolcetto o scherzetto".
Organizzare una festa di Halloween per i bimbi è un'attività abbastanza semplice che può coniugare il divertimento con la possibilità anche per i più piccoli di partecipare a questo evento senza dover camminare di notte per le vie della città. Per questo tema esistono innumerevoli idee che possono essere messe in pratica garantendo l'apprezzamento da parte di grandi e piccini, inoltre realizzando e preparando tutto il necessario per la serata è possibile farsi aiutare dai propri figli, coinvolgerli e passare del tempo con loro. Halloween può quindi diventare una giornata allegra e piacevole ma permette anche di stimolare la creatività dei bambini nella realizzazione dei progetti per la festa.

Decorazioni fai da te per la festa di Halloween per i bimbi

Nella festa di Halloween per i nostri bambini, le decorazioni costituiscono uno degli elementi fondamentali per una buona riuscita. Se si ha a disposizione sufficiente tempo, realizzare i decori con il classico fai da te è sicuramente un ottimo modo per risparmiare sul budget e per divertirsi dipingendo o assemblando fantasmi, zucche e mostri da inserire nel luogo dove si terrà la festa. Immancabile è la zucca di Jack-o'-lantern che con la sua espressione maligna dovrebbe intimorire chiunque la vede. Intagliare questo ortaggio è un'operazione da svolgere con delicatezza sia per non rovinare la buccia sia per evitare di ferirsi con il coltello. Prima di eseguire i tagli bisogna tracciare i segni del viso con un pennarello indelebile in modo da guidare le incisioni. Per rendere originali le zucche si possono dipingere con diversi colori come l'argento, il verde o il nero in modo da inserire elementi nuovi tra le decorazioni.
Halloween è anche la festa dei ragni e quindi si può decorare la casa con delle finte ragnatele ricreate con la paglia sintetica o cotone idrofilo. Per far divertire i bambini si possono spargere qui e là dei ragnetti in gelatina edibile quasi come fosse una simpatica caccia al tesoro. Per stimolare la fantasia dei più piccoli, inoltre, si può realizzare un gioco dell'oca in tema Halloween creando delle caselle di carta da applicare al pavimento inserendo disegni realizzati come un cartone animato della storia di questa festa oppure di streghe e maghi, spettri e tutto ciò che è tipico della tradizione.




I cibi giusti per una festa di Halloween con i bimbi

Nella festa di Halloween per bimbi bisogna prevedere anche snack e dolci che si adattino perfettamente a questa occasione. Per esempio si possono realizzare dei piatti che richiamino certe figure come la strega. In questo caso, degli spaghetti potrebbero essere i capelli, i pomodorini gli occhi e la bocca, il naso un pezzetto di grana o parmigiano cosicché i bambini possano divertirsi mangiando un piatto sano. Come antipasti, utilizzando wurstel e pasta sfoglia si possono realizzare delle simpatiche mummie commestibili e con della pasta da pizza, invece, degli originali cracker a forma di zucca, fantasmi o ragni da sgranocchiare con qualche salsa. Come dolce, sagomando degli strati di pan di spagna intervallati da panna o crema al cioccolato si può ricreare la testa di Frankenstein decorando la superficie con della gustosa crema al burro opportunamente colorata. Ovviamente tutto deve essere decorato pensando ai bambini, quindi ben vengano forme fantasiose e allegre, colori sgargianti e sapori semplici.



I costumi per bimbi per la festa di Halloween

I costumi rappresentano una parte importante di una festa di Halloween per bimbi, per questa ragione non dovrebbero mai mancare. Si può scegliere se acquistarli direttamente in negozio, preferibilmente un e-commerce per ottenere un prezzo migliore, oppure ricorrere al fai da te, sicuramente più gratificante. I bambini piccoli non sono molto esigenti e traggono la loro forza dalla fantasia, per questo anche un semplice lenzuolo può diventare un ottimo costume da fantasma ma è possibile realizzare anche altre figure. Pirati, zombi, personaggi dei cartoni animati o supereroi possono essere fatti utilizzando ritagli di stoffa, dei colori e qualche nozione di cucito oppure una semplice spillatrice. Noi abbiamo un personalissimo consiglio: effettuate una ricerca su Pinterest. Troverete centinaia di idee e le istruzioni su come realizzarle.