Arriva la primavera, vestiamo il balcone

Arriva la primavera, vestiamo il balcone


Il calendario non mente, e anche se delle rondini non c’è ancora traccia, possiamo già sentire nell’aria l’arrivo della Primavera.
Prepariamoci allora ad accogliere al meglio la bella stagione vestendo il nostro balcone di colori e profumi che ci regalino buonumore ed energia e accompagnino la nostra giornata nel segno della Primavera.



Spazzate via l’Inverno con piante e fiori colorati

Proprio in questo periodo il gelsomino giallo ci allieta coi suoi primi fiori, mentre primule e violette sono spuntate già da un po’. È il mese della mimosa, e tra poco anche il glicine sarà al massimo del suo splendore. Combinate i rampicanti coi fiori, arricchite le vostre composizioni con gerani e piante grasse per rendere il vostro balcone primaverile un tripudio di colori e profumi. Aggiungete anche odori come timo, prezzemolo e lavanda per un tocco mediterraneo e un profumo indimenticabile, otterrete un balcone da primo premio.

Abbandonatevi alla creatività con le fioriere.
Esistono già fioriere di tutti i tipi e per tutti i gusti, ma crearne di nuove utilizzando oggetti impensabili è divertente, creativo ed ecologico.
In questo periodo sono di gran moda le cassette della frutta ridipinte e appese al muro, ma qualsiasi recipiente concavo andrà benissimo per ospitare le vostre piantine.
Divertitevi a reinterpretare vecchie ciotole e barattoli, e fate un pensierino anche su quell’orribile portaombrelli che vi hanno regalato o sul braciere della nonna che prende polvere in soffitta. Qualsiasi oggetto sembra più bello se contiene dei fiori. Fate tesoro di questa verità e scartavetrate, dipingete e reinterpretate tutto ciò che vi ha stancato.

Scegliete attentamente dei mobili da esterno
Il massimo per godersi l’arietta primaverile sarebbe sorseggiare un caffè piacevolmente accomodati su una sdraio nel vostro nuovo giardino in balcone, o stare seduti a un tavolino insieme agli amici e scambiare quattro chiacchiere all’aperto.
In un qualsiasi negozio di arredamento, ma anche nelle catene per bricolage o al supermercato, troverete mobili da esterno per tutti i gusti e tutte le tasche. Va bene anche riadattare dei vecchi mobili all’esterno, ma che voi li acquistiate o li recuperiate dalla cantina, sceglieteli con cura.
I mobili ideali per il balcone sono diversi da quelli per il giardino, devono essere più pesanti per evitare che folate di vento particolarmente violente li rovescino o li spazzino via, provocando danni ad altri. Se scegliete di riadattare dei vecchi mobili, impermeabilizzateli o fate in modo che stiano al riparo dalla pioggia, per evitare che marciscano.