Ecco 5 metodi non scontati per riparmiare acqua in casa.
1 - Fare il bagno invece che la doccia, oppure fare la doccia nella vasca chiusa col tappo e fermare il getto dopo un po’. Non avete a disposizione una vasca da bagno, ma solo un piatto doccia? Evitate il getto continuo quando vi insaponate.
2 - Lavare i piatti col metodo dell’acquaio. Riempite una delle due vasche del lavello della cucina con acqua e sapone, l’altra con acqua pulita. Lavate i piatti nell’acqua saponata e risciacquateli in quella pulita, ricambiandola solo quando è indispensabile. Evitate di lavare i piatti sotto il getto continuo dell’acqua corrente. La lavastoviglie, anche se comoda, è assolutamente vietata.
3 - Lavare la faccia e le mani all’inglese. Se siete stati in Inghilterra avrete sicuramente notato che lì hanno una concezione del lavandino totalmente diversa dalla nostra. In particolare il lavandino del bagno raramente è dotato di miscelatore, ed è invece corredato di due rubinetti distinti e separati per l’acqua calda e quella fredda. In molti si sono arrovellati sul senso di questo sistema, che è diventato uno dei cavalli di battaglia per prendersi gioco bonariamente degli expat, ma una soluzione al mistero dei lavandini d’oltremanica esiste ed è geniale e scioccante nella sua semplicità: gli Inglesi lavano la faccia e le mani direttamente nella vaschetta del lavandino, che riempiono miscelando l’acqua coi due rubinetti. Facile, ingegnoso ed estremamente economico.
4 - Razionate le lavatrici. Evitate il mezzo carico, i cicli di centrifuga troppo lunghi e le lavate di ore ed ore. Se potete, smacchiate e prelavate a mano gli indumenti immergendoli in una bacinella di acqua saponata, poi dimezzate il tempo del programma di lavaggio che avete scelto.
5 - Riciclate l’acqua filtrata. L’acqua che raccolgono i filtri del vostro deumidificatore e dei condizionatori è acqua distillata. Non è assolutamente potabile, ma è ottima per stirare, alimentare i tergicristalli dell’automobile e ha un sacco di altri utilizzi domestici. Riciclare è una scelta che conviene sempre.