Verona - Quinzano – Vendita - Villa Storica Rizzardi - Panoramica - Esclusiva:
Posta in posizione dominante il borgo di Quinzano, Villa Rizzardi rappresenta un pregevole esempio di dimora signorile suburbana del '500, è stata dichiarata monumento nazionale nel 1998 e gode delle agevolazioni fiscali previste dal D. Lgs 42/2004 che consente IMU ridotta, imposta di registro sempre ridotta, sgravi e contributi per il restauro.
Un tempo conosciuta col nome di "Villa Tobioli", si colloca a due passi dalla piazza del paese, sull'altura denominata "Monsel".
La villa è disposta su tre livelli per totali 730 mq abitativi ed è arricchita da un annesso parco privato di 1500 mq.
L'immobile rivela una pregevole architettura ascrivibile alla fine del secolo XIV, testimoniata da svariati elementi, quali ad esempio le aperture della loggia centrale ad archi a tutto sesto, i capitelli lavorati, un portico a doppio fornice con colonna in marmo rosso.
All'interno dell'immobile sono presenti finiture risalenti all'epoca di costruzione della villa, quali ad esempio affreschi, pavimentazioni originali e particolari architettonici di rilievo.
Il complesso architettonico descritto è senz'altro unico nel suo genere, non solo per le sue peculiarità storico-artistiche, ma anche per il suo mirabile inserimento nel borgo di Quinzano e delle colline circostanti.
Altre caratteristiche
Classe energetica: G
EPgl - kwh/mq: 265
Piano: 2
Piani edificio: 3
Cucina: abitabile
Giardino: Sì
Mq Giardino: 1500
Balconi: 1
Superfice Balconi: 5
Stato: Da Ristrutturare
Invia la tua richiesta all'agenzia
La tua richiesta è stata inviata!
Ricevi periodicamente notizie e aggiornamenti dal mondo immobiliare di Verona e provincia!
Cliccando su Iscrivimi accetti la nostra privacy policy - leggi